Tendenze – Piani aspiranti

Piano cottura Bora (distribuito Frigo2000)
Piano cottura Bora (distribuito Frigo2000)

Una delle tendenze ormai consolidate sono i piani aspiranti. Di cosa si tratta? Di apparecchi che integrano piano cottura e cappa di aspirazione. In pratica la cappa è nascosta e non si vede, essendo installata sotto al piano e a vista c’è sono una griglia o un incavo, circolare oppure allungato, spesso al centro oppure nella zona retrostante il piano.

Il principio di funzionamento della cappa per cui fumi e odori sono attratti verso l’altro risulta invertito, infatti l’aria viene aspirata verso il basso. La maggior parte dei piani sono a induzione oppure elettrici in vetroceramica e la cappa si può attivare anche in automatico, ma ci sono anche piani, anche se in numero molto ridotto, a gas.

I modelli Bora, distribuiti da Frigo2000, sono stati una delle prime soluzioni di questo tipo, prodotti che portano una rivoluzione nel concetto stesso di cappa e di aspirazione. Una soluzione compatta che elimina la cappa a vista, dal design lineare, ma che è anche molto efficace nell’aspirazione.

Tra le novità segnaliamo Sintesi di Falmec, un piano aspirante dotato di filtro combinato Carbon.Zeo che unisce due materiali di origine naturale come la zeolite e il carbone attivo, in grado di trattenere gli odori e di ridurre l’umidità generata dai vapori di cottura.