Hackathon Faber – I dipendenti protagonisti del futuro

Hackathon Faber La continua innovazione dei prodotti e lo sviluppo professionale delle risorse sono alla base della strategia di Faber. In un contesto di mercato estremamente competitivo, essere in grado di fornire un prodotto innovativo è condizione sine qua non per continuare ad essere tra i leader mondiali di settore; a questo oggi si aggiunge la necessità di mantenere una leadership sul mercato del lavoro in termini di competenze e capacità che possano creare un vantaggio competitivo nel lungo periodo.

L’idea è mettere insieme queste priorità attraverso uno strumento innovativo che è l’Hackathon.

L’Hackathon Faber ha coinvolto i dipendenti under 35 di Faber, con bassa seniority e di ogni funzione aziendale; si è focalizzato su due sfide di innovazione: la connettività e l’e-commerce. La splendida location dell’Abbazia di San Cassiano, nei pressi di Fabriano, ha fatto da cornice all’evento che ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza di gruppo orientata al risultato, al problem solving e alla sperimentazione della mental agility per lavorare in modo veloce ed efficace.

Una vera e propria maratona di innovazione di 24 ore in cui i team interfunzionali, composti da un massimo di 5 persone, si sono sfidati e hanno lavorato attivamente guidati da metodologie e strumenti, come Design Thinking e Human Centered Design, fino alla realizzazione di un progetto concreto presentato alla giuria composta da tutto il management di Faber in un final pitch.