Ispirati dal mondo professionale

Abbattitore BlastChiller Electrolux
Abbattitore BlastChiller di Electrolux

Alcuni apparecchi usati nella ristorazione sono proposti anche in ambito domestico, per raggiungere prestazioni sempre più elevate. La grande novità è l’abbattitore che, nell’aspetto, è simile a un forno a incasso, ma che in realtà è utilissimo per bloccare la proliferazione dei batteri nei cibi, non solo quello del pesce crudo. Inoltre, mantiene al meglio sapore e consistenza, evitandone la disidratazione. Tra le nuove proposte c’è BlastChiller di Electrolux che raffredda, congela e surgela. Funzioni che possono essere attivate con facilità grazie a una termosonda che misura la temperatura al cuore degli alimenti. L’opzione di abbattimento delicato raggiunge 5°C, l’abbattimento rapido arriva fino a 3°C, la surgelazione tocca -18°C. La surgelazione è assistita e guidata con programmi speciali, ad esempio per formaggi, frutta, verdura, pesce crudo, gelati e dessert.

Anche il sottovuoto è un metodo che deriva dalle cucine professionali, per conservare e cuocere. Zero di Irinox è un apparecchio per il sottovuoto a campana in grado di raggiungere un livello di vuoto prossimo allo zero assoluto (0,002 bar di pressione finale), indispensabile per fare cotture sottovuoto e aumentare fino a 5 volte il periodo di conservazione degli alimenti in frigorifero. Rosières propone invece la colonna Sous Vide che riunisce forno a vapore, abbattitore e cassetto sottovuoto. Una soluzione che è anche smart, poiché grazie alla Epicurien App è possibile avere consigli di utilizzo e ricette.

Anche le cantinette per il vino offrono tecnologie evolute per conservarlo alla temperatura corretta e mantenerne intatte le qualità organolettiche. I nuovi Undercounter di Fhiaba sono una soluzione su misura pensata per inserirsi nella base della cucina. È disponibile sia in versione cantinetta vini con sistema antivibrazioni per conservare al meglio le bottiglie, ma anche beverage per acqua e bibite, oltre frigorifero oppure con doppio cassetto TriMode™, trasformabile in base alle necessità cambiando le impostazioni di temperatura, da -22°C a +8°C.