Huawei sorpassa Samsung negli smartphone in Italia

0
469
Huawei P20 e P20 Pro

Ad aprile 2018, il gruppo cinese Huawei ha conquistato il 33,7% del totale venduto in Italia, contro il 33,5% di Samsung. Dietro i due competitors orientali troviamo Apple con il 12,6%, seguito dal marchio francese Wiko (5,0%) e dalla coreana Lg (4,1%).

Huawei diventa così il leader degli smartphone in Italia, vendendo più telefoni di Samsung.

Il sorpasso del marchio è avvenuto sommando i due marchi Huawei, con il 30% del brand primario e il 2,9% di Honor. Tenendo conto dei singoli marchi, difatti Samsung rimane ancora in testa.

Secondo i dati Gfk, il mercato italiano degli smartphone ha subito un calo dell’1,4% negli ultimi 12 mesi rispetto ai precedenti 12.

Come ha riportato il Corriere, Huawei non ha ancora commentato ufficialmente questi numeri, ma fonti interne all’azienda fanno sapere che «hanno ottenuto risultati importanti gli smartphone della fascia media» assieme ai «nuovi top di gamma P20 e P20 Pro, nonostante ad aprile la distribuzione non fosse ancora completa su tutto il territorio nazionale».

Sempre in un’intervista al Corriere, il ceo Richard Yu aveva già dichiarato di puntare al primo posto entro il 2020 e l’Italia è il primo mercato in cui Huawei raggiunge la testa della classifica.