Wahl – Incontro con Edwin Muller, Product & Marketing Manager

Edwin Muller – Product & Marketing Manager di Wahl
Edwin Muller – Product & Marketing Manager di Wahl

È venuto a trovarci in redazione Edwin Muller – Product & Marketing Manager di Wahl per l’Europa. Abbiamo colto l’occasione per parlare dell’azienda e delle strategie future legate al mercato italiano dei prodotti per la rasatura.

Azienda familiare, inventrice del primo tagliacapelli elettromagnetico, la Wahl Clipper Corporation ha sede a Sterling negli USA ed è tra i primi produttori di apparecchiature per la rasatura professionale e domestica, con quasi 100 anni di presenza sul mercato.
In questi nove decenni, Wahl si è impegnata e diversificata per portare qualità e innovazione nel mercato dei saloni professionali di bellezza e acconciatura, nel mondo del personal care e della toelettatura degli animali.

Da un questionario svolto in Italia dalla stessa azienda è emerso che – ci ha spiegato Muller –, stiamo assistendo a un vero e proprio trend della barba, ormai visibile dappertutto. Il 50% degli italiani intervistati ha infatti dichiarato che intende portare la barba per i prossimi due anni. «Ricerche di mercato come queste – ha aggiunto Muller – ci aiutano a capire e ad anticipare i trend, con prodotti innovativi che rispondano a pieno alle esigenze dell’utente finale. Per questo motivo, la nostra azienda è focalizzata su apparecchiature di qualità che facciano bene il proprio lavoro, senza alcun compromesso».

All’incontro era presente anche Leila Schrott – Regional Sales Manager Italy & Malta – che ha introdotto le strategie future per il mercato italiano.

«Il mercato italiano ha accolto bene Wahl – ha osservato la Schrott –. Siamo presenti in maniera capillare su tutto il territorio, sia nella gds sia nella gdo».

Producendo tagliacapelli e regolabarba da quasi 100 anni, la gamma proposta dall’azienda è così vasta da poter essere presente sul mercato con prodotti per tutte le fasce.

Ma la strategia per l’Italia è sicuramente quella di unire il nome Wahl ai prodotti Premium, con la possibilità di creare linee in esclusiva realizzate artigianalmente. «Quella di poter proporre prodotti tailor made è una nostra caratteristica – ha commentato la Schrott –, e per noi è sicuramente un grande vantaggio».