MediaMarktSaturn e Fnac Darty firmano un’alleanza

MediaMarktSaturn e Fnac Darty firmano un memorandum di intesa, punto di partenza per un dibattito al fine di attuare una “European Retail Alliance” con l’obiettivo di raggiungere una partnership efficiente con i loro fornitori e per l’offerta ai loro clienti.

L’alleanza si focalizzerà all’inizio su quattro aree fondamentali: non solo attività di collaborazione in materia di innovazione e dati, ma anche accordi di partnership strategici con i principali fornitori e ricerca di private label e attività di licenza. Ciò permetterà a entrambe le aziende di fornire agli utenti finali prodotti e servizi esclusivi, per un’offerta più ampia e di qualità.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di rafforzare le capacità di innovazione e la velocità per migliorare sempre di più l’esperienza del cliente sia in negozio sia online, assieme alla sistematizzazione della ricerca di idee utili a cambiare in modo sostenibile il commercio al dettaglio. Fnac Darty sarà inoltre inclusa nel programma di innovazione di MediaMarktSaturn, compreso l’acceleratore Retailtech Hub, il cui scopo è quello di trovare innovazioni al dettaglio, dirigere test con clienti reali in diversi canali e sfruttare le conoscenze e gli insegnamenti per tutti i partner.

Per il 2018 non sono previsti impatti finanziari significativi, che sono ancora in fase di valutazione per un’eventuale partenza progressiva nel 2019 con pieno effetto nel 2020.

L’European Retail Alliance sarà aperta anche ad altri operatori del mercato e punta a diventare una vera e propria piattaforma europea in grado di offrire vantaggi a tutte le parti coinvolte.

Qui il file originale dell’intesa.