GIFAM – In Francia l’eldom raggiunge 8 miliardi

0
302
Come riporta l’associazione di categoria nazionale francese, gli eldom hanno chiuso un 2017 con ottimi risultati in quasi tutti i segmenti
Come riporta l’associazione di categoria nazionale francese, gli eldom hanno chiuso un 2017 con ottimi risultati in quasi tutti i segmenti

È stato un anno di grande soddisfazione per le vendite di elettrodomestici sul mercato francese. Stando ai dati di GfK divulgati da Gifam, l’Associazione nazionale dei produttori di elettrodomestici, il sell-out complessivo di grandi e piccoli apparecchi ha registrato una crescita a valore del 3,2% nel 2017, totalizzando 8 miliardi di euro.
Il trend è stato positivo sia per i grandi eldom sia per il Ped.

Il Bianco ha visto un aumento del giro d’affari del 3,4%, raggiungendo 5,2 miliardi di euro, a seguito della vendita di 15,3 milioni di nuovi modelli. I piccoli elettrodomestici, invece, hanno registrato un giro d’affari di 2,9 miliardi di euro, in aumento del 2,8% rispetto al 2016. Le unità vendute, in questo caso, hanno raggiunto 45,8 milioni, con grandi performance da parte degli aspirapolvere senza filo e dei food processor.

Nell’ambito dei grandi apparecchi, le migliori performance arrivano dall’Incasso, che registra un incremento del fatturato del 6,1%, benché il peso di quest’area sia inferiore a quella del free standing, che detiene una share del 63%, evidenziando tuttavia una crescita più modesta (+1,8%).

Il comparto del Freddo è quello che presenta il trend più dinamico, con un aumento del giro d’affari del 4,6%, nonostante l’andamento positivo riguardi solo i frigoriferi (+5,5%), mentre i congelatori mostrano una fase di stasi.

Anche la Cottura registra nel complesso risultati positivi, mettendo a segno un incremento del fatturato totale del 3,7%, frutto di un trend molto brillante per tutte le merceologie, a eccezione delle cucine free standing, che evidenziano un calo a valore del 4,3%.
Notevole è stato il balzo delle cappe aspiranti, che registrano una crescita dell’11,4%.

Quanto agli altri prodotti del settore Cottura, si rileva un incremento del giro d’affari del 4,7% per i forni elettrici, del 3,2% per i piani cottura e del 3% per i forni a microonde.
In termini di peso sul valore totale dei grandi elettrodomestici, il Freddo ha raggiunto il 28%, la Cottura il 35%, mentre la quota maggiore, pari al 37% è detenuta dal Lavaggio.

Ma quali e quanti sono i grandi elettrodomestici presenti nelle case francesi? Secondo Gifam, il parco di apparecchi installato raggiunge circa 203 milioni di unità, mediamente 7 per ogni abitazione. L’elettrodomestico onnipresente è il frigorifero, con una penetrazione del 99%, seguito dalla lavabiancheria (97%). La lavastoviglie è presente nel 63% delle case e la cappa aspirante nel 67%. L’asciugatrice, infine, ha raggiunto il 33%.

trend a valore grandi elettrodomestici