Frigoriferi – GfK rileva un mercato in crescita nel 2017

Davide Pagani, Senior Account Executive Domestic Appliances di GfK
Davide Pagani, Senior Account Executive Domestic Appliances di GfK

Davide Pagani, Senior Account Executive Domestic Appliances di GfK: «Nel 2017 il mercato del freddo ha avuto una buona performance a unità (+4,2% i frigoriferi e +3,6% i congelatori), grazie soprattutto a un’estate decisamente torrida. Si registra però un marcato gap tra andamento a unità e andamento a valore che, per i congelatori è piuttosto rilevante (trend a valore: -4,1%).
Le ragioni della forte erosione dei prezzi medi, comune a tutti i prodotti del bianco, è dovuta a diverse ragioni tra le quali: l’aumento dell’importanza delle attività promozionali quali i bundle con un prodotto in regalo, il crescente impatto dell’e-commerce (che incide soprattutto sui prodotti a libera installazione) e l’ingresso di player asiatici basso di gamma.
Entrando nel dettaglio dei segmenti, a guidare il comparto del freddo sono ancora una volta i frigoriferi combinati (sia a libera installazione sia da incasso) che in questi anni sono diventati di fatto lo standard, superando per importanza i doppia porta».

tabella mercato frigoriferi gfk