Frigoriferi – GfK rileva un mercato in crescita nel 2017

0
347
Davide Pagani, Senior Account Executive Domestic Appliances di GfK
Davide Pagani, Senior Account Executive Domestic Appliances di GfK

Davide Pagani, Senior Account Executive Domestic Appliances di GfK: «Nel 2017 il mercato del freddo ha avuto una buona performance a unità (+4,2% i frigoriferi e +3,6% i congelatori), grazie soprattutto a un’estate decisamente torrida. Si registra però un marcato gap tra andamento a unità e andamento a valore che, per i congelatori è piuttosto rilevante (trend a valore: -4,1%).
Le ragioni della forte erosione dei prezzi medi, comune a tutti i prodotti del bianco, è dovuta a diverse ragioni tra le quali: l’aumento dell’importanza delle attività promozionali quali i bundle con un prodotto in regalo, il crescente impatto dell’e-commerce (che incide soprattutto sui prodotti a libera installazione) e l’ingresso di player asiatici basso di gamma.
Entrando nel dettaglio dei segmenti, a guidare il comparto del freddo sono ancora una volta i frigoriferi combinati (sia a libera installazione sia da incasso) che in questi anni sono diventati di fatto lo standard, superando per importanza i doppia porta».

tabella mercato frigoriferi gfk