ePrice – Ricavi in calo nel 2017

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Paolo Ainio, Presidente Esecutivo di ePRICE
Paolo Ainio, Executive Chairman e Amministratore Delegato di ePRICE

In una nota, ePRICE comunica che Pietro Scott Jovane, dopo aver completato il percorso di rifocalizzazione della società sull’ecommerce, lascia la carica di amministratore delegato di ePRICE per una nuova sfida professionale e al suo posto subentra Paolo Ainio, azionista e presidente della società.

In contemporanea, ePRICE ha approvato i risultati al 31 dicembre evidenziando un calo del 4,6% dei ricavi rispetto al 2016, per un totale di 188,7 milioni di euro, al netto della divisione Vertical Content e Saldiprivati, cedute nel corso del 2016. Il risultato netto è negativo a 24,8 milioni di euro. Il GMV complessivo (che include i ricavi dei prodotti, delle spedizioni e i volumi generati dal Marketplace al netto dei resi e Iva inclusi. Non include Infocommerce e B2B) è stabile a 253,3 milioni di euro, guidato dal forte sviluppo del Marketplace a +44%.

Paolo Ainio, Executive Chairman e Amministratore Delegato di ePRICE: «Il 2017 è stato l’anno più sfidante dalla quotazione ad oggi. Il mercato Tech and Appliance è risultato peggiore delle attese, con una crescita più che dimezzata rispetto all’anno precedente e ha vissuto un intenso contesto promozionale, che ha visto la crisi di alcune catene storiche italiane ed ha anche impattato i margini di ePRICE. Siamo comunque riusciti a realizzare una buona performance sulle categorie “core” (grandi elettrodomestici, TV e clima), ed a consolidare la market share sui grandi elettrodomestici, che rimane intorno al 30% anche grazie alla leva del servizio»

Sulla base dei risultati del 2017, il management ha aggiornato le linee guida del piano industriale per il periodo 2018/2023 prevedendo una organizzazione più snella ed una focalizzazione sul controllo dei costi e sulla qualità del servizio.

«Le direttrici di sviluppo per i prossimi anni confermano lo sviluppo del marketplace che nel 2017 è cresciuto del 44% e che guadagna centralità nel soddisfare la domanda di prodotti che sono slegati dalla componente di servizio. Per le categorie “core” confermiamo lo sviluppo delle reti di installazione e assistenza sul territorio e lo sviluppo della offerta di servizi premium».

Nello specifico, le direttrici strategiche sono:

Leadership sulle categorie “Core” (Grandi Elettrodomestici, TV e clima) in logica 1st party. ePRICE prevede di più che raddoppiare le vendite delle categorie “Core”, incrementando anche la rilevanza verso le marche, con effetti positivi sulla marginalità e sfruttando la leva del servizio, fattore distintivo di ePRICE. Il nuovo centro logistico, entrato in funzione nel Q3 17, ha incrementato la capacità disponibile del 50%.

Espansione del Marketplace, anche grazie allo spostamento più marcato delle categorie slegate da servizio e all’introduzione di nuove categorie. La penetrazione del marketplace sul GMV di queste categorie – escludendo quindi le categorie “core” è destinata a raggiungere il 50%.

Consolidamento della rete di Pick&Pay, che attualmente copre circa 92% della popolazione e ha un Net Promoter score2 intorno a 80 (miglior canale di vendita secondo questo criterio). Il canale Pick&Pay si è dimostrato un fattore di fidelizzazione dei clienti, alimentando acquisti ripetuti grazie alla possibilità per il cliente di beneficiare della consegna gratuita. È inoltre un driver di profittabilità sui costi di logistica e ha raggiunto la saturazione come canale.

– Graduale crescita di ePRICE come piattaforma di Servizi a completamento della offerta esistente di prodotti delle categorie Core (Grandi Elettrodomestici, TV e clima e in prospettiva Smart Home), ma anche come piattaforma per servizi di manutenzione e riparazione facendo leva sulla rete esistente di installatori. Il servizio Home Service, con un Net Promoter Score intorno a 70 si è rivelando infatti un fattore di fidelizzazione estremamente efficace. L’obiettivo raddoppiare la rete di installatori dai 600 attuali per arrivare ad un attach rate circa del 40% sul GED.