Copre – «Per i climatizzatori, puntiamo tutto sulla vendita assistita»

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Marco Scalco, category Ged, Incasso e Climatizzazione Copre/GCC ci racconta il mercato della climatizzazione: «Quest’anno le vendite sono andate in linea con l’andamento di mercato degli ultimi cinque anni, anche se non hanno eguagliato il record del 2016. I clienti sono sempre più attenti alla classe di consumo energetico, alla silenziosità e alle soluzioni wi-fi e sono aumentate le richieste di informazioni in merito alla “purificazione dell’aria”; non c’è ancora molta attenzione al tipo di gas utilizzato e le “novità” introdotte dall’R32 sono apprezzabili solo se corrispondono ad una reale maggior efficienza del prodotto.

Marco Scalco, category Ged, Incasso e Climatizzazione Copre/GCC
Marco Scalco, category Ged, Incasso e Climatizzazione Copre/GCC

Soprattutto nelle abitazioni nuove o di recente costruzione si preferiscono soluzioni multisplit ad alta efficienza energetica, sia perché si è potuto beneficiare della detrazione fiscale (che proseguirà anche nel 2018) sia perché così facendo si migliorano anche le classi energetiche delle abitazioni. In merito alle soluzioni wi-fi, i vantaggi derivanti dalla pianificazione e verifica da remoto delle temperature degli ambienti pare stia diventando una caratteristica importante, nella scelta finale, soprattutto per la clientela più giovane.

All’interno della nostra cooperativa, alcuni soci trattano la climatizzazione in modo costante durante tutto l’anno, sviluppando fatturati decisamente molto importanti: per incentivare la destagionalizzazione delle vendite creano delle iniziative in bassa stagione (vendite promozionali, fiere) e promozionano sia prodotto che installazione ovviamente senza mai dimenticare di fornire una serie di servizi complementari come piani di manutenzione programmati ed accessori per la manutenzione/pulizia dei climatizzatori; i picchi comunque esistono sempre e corrispondono con il periodo estivo. In generale l’online pesa pochissimo da noi e sulla climatizzazione il fatturato sviluppato è praticamente irrilevante.

Noi puntiamo tutto sulla vendita assistita, soprattutto in questa merceologia dov’è fondamentale lo studio della soluzione ottimale che tenga conto sia del prodotto adattato a soddisfare le richieste di climatizzazione ideale, sia delle limitazioni strutturali dell’abitazione dove si posizionerà l’impianto. Il servizio d’installazione non è un optional, è parte integrante della vendita stessa: da esso dipende la resa del prodotto, la sua durata, la garanzia…ma soprattutto la soddisfazione del cliente. Molti dei nostri soci hanno personale totalmente dedicato, preparato, qualificato e certificato; queste squadre di installatori sono dei veri e propri professionisti nel settore e le loro competenze sono pari (in molti casi anche superiori) a quelle dei migliori centri assistenza».