Dove conviene acquistare gli elettrodomestici?

0
680

Dove conviene acquistare un frigorifero, un aspirapolvere o un televisore? Altroconsumo ha analizzato il livello medio dei prezzi e l’assortimento di oltre 12.000 prodotti in 250 negozi fisici nel periodo che va da settembre 2016 a luglio 2017. La ricerca ha preso in esame otto catene: tre insegne di supermercati (Auchan, Carrefour e Ipercoop) e cinque specializzate (Mediaworld, Expert, Euronics, Trony e Unieuro).

La mole di dati ha decretato Mediaworld la catena più conveniente per l’acquisto di grandi e piccoli elettrodomestici, anche se bisogna precisare che Carrefour e Auchan si posizionano molto bene per quanto riguarda robot da cucina e microonde. Ultima in classifica Unieuro con prezzi in media più alti del 22% rispetto a Mediaworld.

Mediaworld è in vetta alla classifica di Altroconsumo anche per quanto riguarda i prezzi dei televisori. Segue Auchan, che non si è classificata al primo posto solo a causa di un assortimento limitato. Anche in questo caso chiude la classifica Unieuro con prezzi più alti dell’11%.

Unieuro ed Expert sono, nell’ordine, le catene più convenienti per smartphone e tablet, anche se bisogna specificare che i prezzi variano poco e la percentuale di risparmio è bassa. Ampio invece l’assortimento in tutte le catene specializzate rispetto agli ipermercati, che non brillano neppure per la convenienza.

Ricordiamo che l’indagine tiene in considerazione solo due variabili: prezzo e assortimento. Non è stata analizzata ovviamente la preparazione del personale di vendita e tutti quei servizi che rendono l’acquisto un’esperienza gratificante per il consumatore.