Aumento delle vendite di smartphone in Nord America nel 4Q17

0
425

vendite smartphone nord americaGfK rileva un incremento del 6% delle vendite a unità degli smartphone in Nord America nel 4Q17: la crescita maggiore degli ultimi due anni. Il valore delle vendite è aumentato del 4% fino a 28,5 miliardi di dollari. Di conseguenza, le vendite nel 2017 sono aumentate del 2% rispetto al 2016, per un totale di 201,3 milioni di unità. Secondo GfK, questa ripresa dovrebbe però stabilizzarsi nel 2018.

Anche a livello globale, le vendite di smartphone hanno raggiunto 397 milioni di unità nel quarto trimestre del 2017 (4Q17), con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente.

La domanda è stata trainata principalmente dal Medio Oriente e dall’Africa, che ha registrato una crescita dell’8%, e dall’Europa centrale e orientale, dove la domanda è cresciuta del 7%. Crescita anche per il prezzo di vendita medio degli smartphone.

Arndt Polifke, Global Director of PoS Telecom Research di GfK: «Il valore delle vendite ha registrato una crescita eccezionale per una categoria tecnologica così matura. Le ragioni vanno ricercate nell’introduzione sul mercato di smartphone con display più grandi e senza cornice, che hanno incentivato l’acquisto di dispositivi più costosi».