Panasonic festeggia 100 anni

0
361
1918. Panasonic presenta al mercato giapponese i suoi primi due prodotti: un portalampada con presa elettrica e un adattatore per due luci

La storia di Panasonic inizia il 7 marzo di cent’anni fa con la Matsushita Electric Housewares Manufacturing Works, azienda di componenti fondata a Osaka da Konosuke Matsushita, che è rimasto a capo della società fino a poco tempo prima della sua morte (aprile 1989). I primi due prodotti sono un portalampada con presa elettrica, inventato dallo stesso fondatore, e l’adattatore per due luci, conosciuto anche come doppia presa. Inizia così, in un piccolo laboratorio in Giappone, la storia di un’azienda, che ha oggi radici in tutto il mondo e che è attiva nel settore dell’elettronica di consumo, dei piccoli elettrodomestici e delle videocamere e delle fotocamere digitali (con il marchio Panasonic Lumix).

A questo link è possibile ripercorrere la storia dell’azienda, la sua espansione oltreoceano e in Europa nella seconda metà del secolo scorso e l’evoluzione tecnologica dei suoi prodotti.