CES 2018 – Nokia presenta un sensore wi-fi per migliorare la qualità del sonno

0
557
Nokia Sleep
Nokia Sleep

Nokia annuncia Nokia Sleep, un cuscinetto wi-fi non intrusivo che funge da sensore avanzato per monitorare l’andamento del sonno e offrire, tramite l’integrazione con IFTTT, un controllo dei dispositivi connessi in casa (luci, termostato etc), così da personalizzare e ottimizzare al meglio l’ambiente in cui si dorme.
«La nostra vision in Nokia è contribuire a rendere il mondo un luogo più sano e la qualità del sonno è un componente essenziale per un buono stile di vita, così come svolgere una regolare attività fisica e seguire una dieta equilibrata -, afferma Robert Le Bras-Brown, direttore generale dell’entità Digital Health di Nokia Technologies. – Nokia Sleep fornirà agli utenti informazioni su tutto ciò che accade mentre dormono, offrendo loro la possibilità di migliorare l’ambiente domestico per un sonno più rigenerante, anche grazie alle funzionalità offerte dal servizio IFTTT. Nokia Sleep sarà il punto di svolta nel contribuire a ottimizzare il riposo durante la notte per avere più energie il giorno successivo».
Nokia ha sviluppato, inoltre, il programma Sonno Smart, disponibile tramite l’App Nokia Health Mate, che guida gli utenti durante un periodo di otto settimane, per aiutarli a capire le diverse tipologie di sonno e imparare ad avere una routine più bilanciata e regolare, soprattutto nell’alternanza tra i giorni feriali e il fine settimana. Approvato dal Dottor Christopher Winter M.D., rinomato specialista del sonno della Charlottesville Neurology & Sleep Medicine Clinic, il programma ha dimostrato che con piccole migliorie al proprio comportamento e abitudini, gli utenti possono aumentare il loro sonno di 12 minuti ogni notte.
Nokia Sleep si aggiunge al già vasto ecosistema dei prodotti connessi di Nokia e sarà disponibile nel primo semestre del 2018 su Amazon e nelle principali catene di distribuzione.