CES 2018 – LG e la sua visione di cucina connessa

0
430

LG ThinQ Kitchen Solution ReleaseAl CES 2018 LG Electronics presenta la sua visione di cucina intelligente, grazie a prodotti smart come il frigorifero InstaView ThinQ™, i forni EasyClean® e la lavastoviglie QuadWash™ che massimizzano l’efficienza e la facilità d’uso, per una migliore qualità del tempo.
InstaView ThinQ di LG rappresenta il culmine della più recente tecnologia di refrigerazione, offrendo massima comodità ed efficienza. Dotato di un display LCD da 29 pollici che si trasforma in una finestra trasparente con due semplici tocchi, il frigorifero intelligente suggerisce deliziose ricette secondo quello che si ha sotto mano al momento, offrendo una risposta davvero rivoluzionaria all’eterno problema di cosa preparare per cena. Una volta selezionata una ricetta, il frigorifero invia automaticamente le informazioni a un forno connesso, mentre Alexa guida verbalmente lo chef in ogni fase del processo, per un’esperienza culinaria senza problemi. L’utente può anche accedere e ascoltare le sue canzoni preferite su Amazon Music, iHeartRadio, e altri servizi musicali in streaming direttamente sull’InstaView ThinQ, per una più piacevole esperienza culinaria e gastronomica.
Inoltre il frigorifero InstaView ThinQ offre un sistema di gestione degli alimenti semplificato grazie alla piattaforma webOS di LG e la tecnologia di riconoscimento vocale di Alexa. La funzione Smart Tag consente di applicare adesivi, etichette e date di scadenza ai cibi conservati nel frigorifero intelligente, emettendo un avviso non appena si avvicina la data di scadenza per un alimento. Al momento di fare la spesa, l’utente può controllare il contenuto del frigorifero attraverso il suo smartphone collegato alla fotocamera grandangolare PanoramaView installata all’interno di InstaView ThinQ.

Grazie alle partnership con società come Innit e SideChef, gli elettrodomestici con intelligenza artificiale abilitati per wi-fi di LG possono offrire una più ampia gamma di servizi agli utenti. Il forno EasyClean LG connesso all’App appropriata può accedere alle ricette in modalità wireless e avviare in automatico il preriscaldamento a una temperatura specifica e un’ora prefissata. Quando il forno deve essere pulito, operazione resa più semplice dall’avanzato rivestimento in smalto idrofilo del forno, un segnale viene automaticamente inviato allo smartphone dell’utente. Inoltre la cappa e la lampada si accendono automaticamente quando la piastra è in uso.

Per rendere ancora più semplici le operazioni di pulizia, il forno EasyClean LG invia le relative informazioni alla lavastoviglie QuadWash, che poi imposta il ciclo di lavaggio ottimale in base ai piatti preparati. Ad esempio, la lavastoviglie intelligente selezionerà un ciclo operativo più lungo con l’uso d’acqua più calda per piatti molto unti rispetto al lavaggio di una pirofila di verdure. La tecnologia QuadWash™, che utilizza quattro bracci irroratori multi-motion, assicura una pulitura rapida e accurata di articoli di ogni forma e dimensione. Sia il forno EasyClean che la lavastoviglie QuadWash si possono monitorare utilizzando comandi vocali e la tecnologia CLOi Hub Bot di LG.

«La connettività seamless incorporata nelle soluzioni per la cucina intelligente di LG è destinata a rivoluzionare le abitudini culinarie dei consumatori -, afferma Song Dae-hyun, presidente della divisione Home Appliance & Air Solution Company di LG. – Semplificando la preparazione dei cibi e le operazioni di lavaggio dall’inizio alla fine, l’impiego dell’intelligenza artificiale in cucina migliora la qualità della vita, offrendo soluzioni innovative a chi si deve occupare quotidianamente della cucina».