Spese natalizie – Salesforce prevede un fatturato di 682 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti

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Secondo Salesforce, le vendite del Black Friday di quest’anno cresceranno del 4% e molti degli ordini verranno fatti da dispositivo mobile
Secondo Salesforce, le vendite del Black Friday di quest’anno cresceranno del 4% e molti degli ordini verranno fatti da dispositivo mobile

Il periodo che dà il via allo shopping di Natale è capace di rappresentare il 30% delle vendite annuali. A dichiararlo è Salesforce, all’interno del suo Holiday Readiness Report, stima che si basa sugli oltre 500 milioni di consumatori che acquistano sui siti che hanno scelto le soluzioni di Salesforce Commerce Cloud.
Dopo il successo dello scorso anno che ha decretato il Black Friday come la più grande giornata di shopping online dell’anno generando +19% di fatturato rispetto al Cyber Monday e superandolo, Salesforce prevede un’ulteriore crescita per l’edizione 2017.
Se poi la spesa retail (online e offline) del 2016 negli Stati Uniti è stata di 656 miliardi di dollari (dati NRF), le vendite di quest’anno nei mesi di novembre e dicembre cresceranno di circa il 4%, stimando una spesa totale di 682 miliardi di dollari.
Secondo Salesforce, il Black Friday però darà “solo” il via allo shopping natalizio: se il 50% degli acquisti verrà completato entro il 3 dicembre, l’azienda stima che l’80% della corsa ai regali di Natale proseguirà fino al 15 dicembre, periodo durante il quale i consumatori cercheranno l’offerta migliore sperando che l’articolo non sia già esaurite.
Oltre alle offerte del Black Friday, Salesforce ricorda quelle del Cyber Monday. Dopo aver monitorato l’attività online degli acquirenti, l’azienda stima che lunedì 27 novembre gli acquirenti potranno acquistare a prezzi ulteriormente ribassati (29% di sconto sul prezzo di listino) beneficiando del più alto tasso di spedizione gratuita: un sorprendente 89% di articoli sarà spedito gratuitamente.
La corsa verso l’uso dei dispositivi mobili continua senza sosta, soprattutto durante la stagione di picco. Se poi nell’ultimo trimestre il 57% del traffico mobile si è convertito nel 34% degli ordini, dimostrando che l’intenzione di acquisto via smartphone è maggiore rispetto a quella via web (dati Shopping Index), Salesforce ritiene che la stagione dello shopping natalizio sarà indubbiamente caratterizzata da un massiccio utilizzo del mobile. Durante la scorsa campagna natalizia il traffico via smartphone ha per la prima volta in assoluto superato quello via desktop: il 52% di tutte le visite infatti è avvenuto da smartphone. In occasione della Cyber Week, poi, ha catturato il 53% di tutto il traffico (nel 2015 si è fermato al 44%), mentre la quota di ordini è passata dal 25% del 2015 al 31%. In occasione del Black Friday, la quota di ordini da dispositivo mobile ha raggiunto il picco negli orari compresi tra le 21.00 e le 22.00, rappresentando il 60% di tutte le transazioni in quel momento.