ADI Design Index 2017: gli elettrodomestici selezionati

0
115

L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per l’ADI Design Index 2017 i migliori prodotti del design italiano, che concorreranno il prossimo anno al Compasso d’Oro ADI, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Tra i 204 prodotti selezionati anche due elettrodomestici: Freddy di Irinox (MM Design) e il piano con cappa integrata Nikola Tesla di Elica (design Fabrizio Crisà).

Freddy di Irinox (MM Design)
Freddy di Irinox (MM Design)

Freddy di Irinox (MM Design) è il primo abbattitore rapido di temperatura pensato per uso domestico con un design essenziale e un appeal per tutte le cucine. Freddy permette di abbattere rapidamente i prodotti dopo la cottura, di surgelare e scongelare in tempi contenuti e in modo controllato, di cuocere a bassa temperatura carne e pesce, di lievitare pane, pizza e focacce, di far trovare il piatto pronto e caldo da servire, di conservare alla temperatura ideale, di rinfrescare vino e bevande. Realizzato interamente in acciaio inox, Freddy ha una sonda per la corretta rilevazione della temperatura interna dell’alimento e un pannello comandi soft touch intuitivo.

Nikola Tesla di Elica (design Fabrizio Crisà)
Nikola Tesla di Elica (design Fabrizio Crisà)

Nikola Tesla è l’innovativo piano ad induzione aspirante di Elica che combina i vantaggi di un piano cottura a induzione, velocità di cottura e facilità di pulizia, con le prestazioni di una cappa aspirante di ultima generazione. Il punto di forza del piano a induzione Nikola Tesla è il sistema aspirante dal basso, che stravolge completamente i canoni delle cappe tradizionali. (Design Fabrizio Crisà).

Tra i prodotti selezionati, citiamo anche due nuovi modi di concepire la cottura ad induzione, in una nuova idea di spazio conviviale e multifuzionale.

Il tavolo/cucina Air by Lago (design Daniele Lago)
Il tavolo/cucina Air by Lago (design Daniele Lago)

Inno alla convivialità, il tavolo/cucina Air by Lago (design Daniele Lago) è un’isola circolare, adattabile anche alle case più piccole, che rimette “il fuoco al centro della vita domestica”, dove cuochi e commensali partecipano al rito della preparazione del cibo, tra bellezza ed empatia. Realizzata in vetro, con piano cottura a induzione integrato, appare come un totem sospeso, disponibile in differenti finiture.

La cucina Tulèr, ideata dai designer Tipic (Tommaso Corà e Paolo Festa) per Offmat
La cucina Tulèr, ideata dai designer Tipic (Tommaso Corà e Paolo Festa) per Offmat

La cucina Tulèr, ideata dai designer Tipic (Tommaso Corà e Paolo Festa) per Offmat, il laboratorio di ricerca del gruppo Marmo Arredo, è stata selezionata per l’ADI Index 2017 nella categoria Ricerca per l’Impresa. In una lastra sottile di 12 cm e sospesa su 2 cavalletti, le funzioni della cucina sono integrate nel materiale del piano grazie a una serie di soluzioni tecnologiche sviluppate ad hoc.

I prodotti saranno dal 10 al 17 ottobre in mostra a Milano (al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci) e poi a Roma all’Acquario Romano dal 27 ottobre all’8 novembre.