Panasonic: qualità e innovazione

0
78
Roberto Meles, Head of National Key Account Panasonic
Roberto Meles, Head of National Key Account Panasonic

Panasonic sta lavorando molto sulla qualità dei  televisori: il top di gamma OLED, ad esempio, è addirittura dotato di una potente soundbar integrata, sviluppata in collaborazione con gli ingegneri Technics, per un’esperienza audio-visiva estremamente qualitativa e coinvolgente. Ne abbiamo parlato con Roberto Meles, Head of National Key Account Panasonic.

Come definirebbe l’offerta di Panasonic nel settore Tv?
Sicuramente “di qualità”. Il nostro brand ha sempre cercato di dissociarsi dalla politica del prezzo basso per mantenere un distinto posizionamento qualitativo, riconosciutoci sia dal trade sia dagli utenti finali.

Come si presenta oggi il mercato italiano dei televisori?
Il 2017 si è aperto con un andamento piuttosto negativo ma riteniamo vi sarà un recupero nella seconda parte dell’anno, con aree di crescita generate dai prodotti più innovativi e ad alto valore aggiunto.

Cosa sta proponendo Panasonic in questo settore?
Stiamo puntando molto sulla Tecnologia OLED, con una gamma composta da due nuove serie, e sulla gamma di Ultra HD, che gode di un ottimo posizionamento e caratteristiche estetiche uniche.

Tecnologia ma anche design quindi…
Il design è assolutamente una nostra priorità: oltre a conferire al dispositivo un aspetto sofisticato ed esclusivo, che ne rispecchi l’eccellenza tecnologica, viene attentamente studiato anche per migliorarne la fruizione. Ad esempio, piedistallo Switch Design, in dotazione alle serie Ultra HD, può essere montato in quattro modi diversi – ruotando o sollevando lo schermo – per offrire sempre la miglior visibilità e la migliore configurazione estetica in base all’ambiente in cui il Tv è collocato.

Quali sono, invece, le tecnologie più all’avanguardia dei Tv Panasonic?
La tecnologia OLED e l’evoluto processore riproducono l’immagine con grande fedeltà, offrendo un intrattenimento di alto livello grazie allo spettro dei colori più vasto, ai neri più profondi, al tempo di reazione più rapido e all’angolo di visione più ampio.
Inoltre, i nostri televisori dispongono di sofisticati sistemi audio: il top di gamma OLED è addirittura dotato di una potente soundbar integrata, sviluppata in collaborazione con gli ingegneri Technics, per un’esperienza audio-visiva estremamente qualitativa e coinvolgente.

Con che tipo di attività mantenete trade e pubblico aggiornati sui vostri prodotti?
Per far comprendere ai consumatori finali le caratteristiche distintive dei nostri prodotti, poniamo molta attenzione al punto vendita: innanzi tutto, investiamo molto sulla formazione degli addetti alle vendite in quanto fondamentali interlocutori con i potenziali clienti; inoltre, curiamo particolarmente l’esposizione nel punto vendita, con aree e isole dedicate ai Tv Panasonic nelle quali i consumatori possano godere di una visione d’insieme dei nostri modelli di punta.
Al di fuori del punto vendita, la promozione viene veicolata con un approccio multi-canale: ci avvaliamo di comunicati stampa ampiamente diffusi dai media specializzati e lifestyle, di newsletter dedicate e di post social che favoriscono l’interazione con gli utenti finali. Inoltre, le anticipo che abbiamo già pianificato un’importante campagna pubblicitaria per annunciare e promuovere in modo massivo le nostre novità più strategiche.