Danimarca – Un primo quarto non positivo per gli elettrodomestici 

0
86

mercato daneseIl mercato tecnico dei beni di consumo in Danimarca è diminuito del 6% nel primo trimestre del 2017, rispetto allo stesso trimestre del 2016. Secondo GfK Temax, cinque su sette settori hanno registrato una crescita negativa, con il settore dell’elettronica dei consumatori che diminuisce il livello più basso di oltre il 25 percento. Le tecnologie dell’informazione, le attrezzature per ufficio e i materiali di consumo sono gli unici settori con una crescita positiva.

Grandi elettrodomestici
Nel primo trimestre del 2017, le lavastoviglie sono cresciute in valore, aiutate da un aumento dei prezzi e gli asciugatrici hanno registrato una crescita superiore al 4 percento. D’altra parte, i forni a microonde stanno diminuendo dopo un 2016 molto positivo. Inoltre, dopo un anno di sviluppo positivo, i congelatori hanno visto un calo delle vendite.

Piccoli elettrodomestici
Gli aspirapolveri sono aumentati nel primo trimestre del 2017 e i rasoi hanno visto uno sviluppo leggermente positivo. Invece, estrattori e centrifughe hanno perso popolarità tra i consumatori e hanno affrontato una diminuzione a due cifre. Anche i bollitori sono diminuiti dopo una crescita molto forte lo scorso anno, guidati da nuovi modelli con controllo della temperatura.

gfk temax danimarca

Elettronica di consumo
Resta stabile la popolarità delle videocamere e i mini altoparlanti sono andati bene nel Q1 2017. Dall’altra parte i televisori a schermo piatto sono diminuiti in valore principalmente a causa dei prezzi più bassi e le cuffie sono scese più del 30 per cento.

Tecnologia dell’informazione
Nel primo trimestre del 2017, l’immagazzinamento ha registrato una crescita superiore al 30% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. D’altra parte, dopo alcuni buoni anni le vendite di media compresse stanno mostrando una crescita negativa.

Telecomunicazioni
Nel periodo gennaio-marzo 2017 i wearables aumentano, in quanto nuovi modelli attirano i consumatori. I fegati invece hanno visto un calo enorme delle vendite durante il primo trimestre – in calo di quasi il 90 per cento.

Attrezzature per ufficio e materiali di consumo
Le cartucce a getto d’inchiostro e le cartucce laser hanno entrambi una crescita di una cifra. La MFD invece ha subito una perdita a una cifra rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Fotografia
Nel primo trimestre del 2017 le vendite di macchine fotografiche digitali erano inferiori rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno: in calo del 10 percento.