L’evoluzione del frigorifero: Samsung racconta il futuro

«Il frigorifero è stato tra i primi elettrodomestici a contribuire all’emancipazione della donna, offrendole la possibilità di conservare i cibi e sollevandola di conseguenza dall’impegno di dover fare la spesa più volte nel corso della stessa giornata. E oggi il nostro FamilyHub rappresenta una nuova svolta, offrendo nuove opportunità di gestione del cibo, di condivisione, comunicazione e intrattenimento familiare, ma giocando anche un ruolo centrale in ottica IoT e nel futuro delle generazioni che abiteranno nella casa connessa». Lo ha dichiarato Antonio Bosio, Product & Solutions Director di Samsung durante il convegno “Abitare la tecnologia” che si è tenuto ieri al Samsung District di Milano. All’incontro sono intervenuti anche Federico Sargenti, Amministratore Delegato di Supermercato24, primo player italiano della spesa online e Carla Facchini, Professore Ordinario di Sociologia della famiglia dell’Università di Milano-Bicocca che hanno parlato di tecnologia e di come questa abbia permesso alle persone di avere più tempo a disposizione samsungda dedicare ad altre attività. Durante la presentazione sono state presentate tutte le incredibili funzionalità del display touch Full HD del frigorifero FamilyHub che consente di ordinare la spesa tramite le applicazioni di shopping online come Supermercato24, di consultare ricette, ascoltare la radio, guardare la tv, postare foto, scrivere appunti, organizzare la propria agenda.
Il Samsung FamilyHub è però anche un elettrodomestico dotato di tecnologia IoT (Internet of Things) e grazie a tre fotocamere integrate è sempre possibile controllare dallo smartphone cosa c’è nel frigorifero e quale è la data di scadenza degli alimenti. «Il passo successivo sarà quello di sviluppare un algoritmo che traduca l’immagine di ciò che è contenuto nel frigorifero in un elenco puntuale – conclude Bosio -. E a quel punto questi dati potranno essere incrociati con il consumo storico dei cibi per suggerire o meno l’acquisto di un prodotto o per proporre delle ricette tenendo conto degli ingredienti presenti nel frigorifero».

Venetia Villani, direttore di Cucina Naturale, ha parlato di FamilyHub e dei vantaggi della smart home nella vita quotidiana sul suo blog.