Findomestic: più interesse per gli elettrodomestici

0
162

 

Tra gli italiani cresce l’intenzione di acquistare elettrodomestici

Cresce dell’8% il numero di italiani che quest’anno andrà in vacanza (pari al 63% del totale) che per il 44% durerà massimo una settimana. La maggioranza di chi non parte adduce ragioni economiche (60%). Le mete preferite restano l’Italia (58%) e le località marittime (65%). Il 56% prenota le vacanze su Internet. Solo il 7% in agenzia. Per il 67% del campione la vacanza non è solo relax e divertimento, ma anche fonte di stress. Gli indicatori del sentiment registrano una crescita per la soddisfazione degli italiani per la propria condizione personale e per quella del Paese. Sono i dati salienti dell’ultimo Osservatorio Mensile Findomestic.

Per quanto riguarda i beni durevoli, il trend è decisamente positivo con un incremento della propensione d’acquisto nei comparti del tempo libero, degli elettrodomestici, dell’informatica e della telefonia; aumentano anche le auto nuove ed i motoveicoli. In crescita le percentuali nei segmenti di casa/ristrutturazione, infissi/serramenti e caldaie a risparmio energetico. Di seguito l’analisi sui singoli mercati.

Elettrodomestici. Crescita nell’intenzione di acquisto dei piccoli elettrodomestici (+1,6%) con un valore in termini di previsione di spesa di 189 euro. I grandi elettrodomestici aumentano di 2,9 punti percentuali (da 18,4% a 21,3%) con 753 euro; segue il comparto dell’elettronica di consumo +2,0% (da 19,8% a 21,8%) con 507 euro.

Informatica, telefonia e fotografia. Il segmento della telefonia registra una crescita nelle intenzioni d’acquisto che passa dal 22,2% al 24,6%; seguono, sempre in aumento, il settore della fotografia +1,1% (da 10,8% a 11,9%), quello di tablet/e-book +2,0% (da 12,8% a 14,8%) e nel semento di PC ed accessori +1,9% (da 18,8% al 20,7%). La previsione in termini di spesa per i beni del settore va dai 300 euro per fotocamere e videocamere ai 500 euro per un PC.

Casa e arredamento. I dati del settore casa/appartamento registrano un segno positivo (da 6,3% a 7,3%). Crescono anche le percentuali nel settore dei progetti di ristrutturazione (da 14,8% a 16,0%), mentre rimane stabile il segmento dei mobili (20,1%) con una previsione in termini di spesa che si attesta a 2.336 euro.

Efficienza energetica. Si registra una contrazione per gli impianti fotovoltaici -0,3% (da 5,1% a 4,8%) con un controvalore in termini di previsione di spesa che ammonta a 6.103 euro. Segue con una percentuale stabile rispetto al mese precedente, il segmento degli impianti solari termici (4,6%). In crescita, invece, i settori di infissi/serramenti +0,3% (da 12,6% a 12,9% per 2.536 euro) e delle caldaie a risparmio energetico +0,6% (da 8,0% a 8,6% per 1.429 euro).

Tempo Libero. Gli intervistati si dimostrano propensi all’acquisto di attrezzature fai-da-te (+1,7%) che registrano una crescita che va dal 30,1% al 31,8%. Segno positivo anche per il settore di viaggi/vacanze che guadagna +2,8 punti percentuali (da 49,4% a 52,2%) e attrezzature/abbigliamento sportivi (+4,1%) dove si passa da un 24,9% ad un 29,0%.

Veicoli. La propensione all’acquisto di automobili nuove passa da 12,4% a 13,1% (+0,7%) e la spesa media che si intende sostenere è di 19.094 euro. In crescita anche il segmento dei motocicli (da 6,1% a 7,1%) per un controvalore in termini di previsione di spesa che ammonta a 2.961 euro, a cui segue in controtendenza con il resto del comparto, una leggera contrazione nel comparto delle auto usate (da 9,6% a 9,5%) con una spesa di 6.643 euro.